La grande nevicata su Pistoia del 3 Marzo 2005
Esattamente 16 anni fa le pianure settentrionali della Toscana, esclusa Firenze, stavano per essere interessate da quella che potrebbe essere definita la più importante nevicata marzolina degli ultimi 50 anni, seconda solo alla nevicata del 16 marzo 1987!
Si trattò di una nevicata "da addolcimento", anticipata da un'irruzione di aria gelida continentale che ha portato temperature minime ben al di sotto dei -7°C su molte pianure della regione: un valore veramente notevole per il mese di Marzo!
Gli accumuli di neve furono i seguenti: 20 cm di neve nei quartieri sud-occidentali del pistoiese (dove le temperature massime non hanno superato gli 0°C), 15 cm di neve su Pistoia centro e su Quarrata, 10 cm di neve su Montale, Agliana e Prato ovest, 5 cm sul resto del pratese. A Firenze l'isola di calore non ha permesso l'attecchimento della neve, che cadde comunque fitta e bagnata per l'intero arco della mattinata. 10 cm di neve caddero anche su Lucca e sulle aree interne della provincia di Pisa, così come sulle aree collinari di quasi tutta la Toscana centro-settentrionale.
Solo nel tardo pomeriggio la neve si trasformò inevitabilmente in pioggia su tutta la regione, anche se i giorni seguenti rimasero comunque freddi, tanto che sul pistoiese molti cumuli di neve rimasero per l'intero mese di Marzo!
Daniel Gialdini
Commenti
Posta un commento