"eh ma i ponti romani..." un'altra frase fatta insensata nell'era di Internet!


Ogni volta che un viadotto collassa o viene trascinato via da una frana molte persone ricordano senza indugi che "i ponti romani sono in piedi da 1000 anni mentre i viadotti autostradali durano 50 anni".

Per prima coi sui ponti romani NON transitano i Tir da 50 tonnellate ogni minuto. I ponti romani non hanno le dimensioni e il tenore di traffico attuale e soprattutto non hanno le medesime funzionalità.

In secondo luogo di ponti antichi ne sono crollati a centinaia. L'unica e sostanziale differenza sta nel fatto che il crollo di un ponte antico non farà mai notizia come il crollo di un ponte autostradale, e per questo motivo queste note restano nel dimenticatoio!

Come sempre vi ricordo che soltanto un ingegnere, un geologo o chiunque abbia una competenza professionale in merito più generare questo tipo di sentenza, quindi diffidate dai post o dagli articoli in cui si difende l'immortalità del prodotto storico. Nulla togliendo alle grandi opere romane, ovviamente! I romani erano dei grandi studiosi e dei grandi costruttori, e va a loro il mio totale rispetto.

Non dobbiamo mai confondere la validità dell'opera con la mancata manutenzione, perché sono due concetti quasi diametralmente opposti! Esistono gli errori umani così come le brutte persone, ma generalizzare un disastro a tutto il settore qualificato non è a mio avviso un atteggiamento corretto.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nevosità delle pianure toscane

L' alluvione del 21 ottobre 2013

La devastante alluvione del 2 novembre 2023