L'ondata di maltempo del 16 Settembre 2016 sulle province di Prato e Pistoia

Il 16 Settembre del 2016 una gran parte del centro-nord Italia, con particolare riferimento a Lazio e Toscana, è stata interessata da un severo peggioramento del tempo:



In principio le mappe a 500 e 850 hPa mostrano una classica condizione favorevole all'innesco di temporali anche di forte intensità.
L'elemento principale è rappresentato dalla nascita di due linee di convergenza al suolo, che sono state di difficile collocazione geografica fino a poche ore dell'evento. La prima ha interessato il Lazio, la seconda invece la Toscana settentrionale: in particolare fra le province di Prato e Pistoia la situazione sinottica è rimasta bloccata permettendo lo scontro fra venti di Ponente e di Ostro per circa 6 ore. A questo va associata una spiccata divergenza dei venti in quota:


Gli accumuli sono stati notevoli e se volete decisamente superiori alle aspettative.
Su Stazione (PT), sono caduti 132,0 mm di pioggia in 6 ore, di cui 23,2 mm in 15 minuti e oltre 60 mm in un'ora. Anche su Pistoia città sono stati superati ampiamente i 100 mm di pioggia, mentre Prato si è fermata a 85 mm. Notevoli gli accumuli nella parte alta dei comuni di Montale (PT) e Montemurlo (PO), dove si sono sfiorati e localmente superati i 150 mm di pioggia, sempre in 6 ore.

Nel tardo pomeriggio il sistema temporalesco si è spostato verso Est, garantendo temporali forti ma molto più veloci anche nella provincia di Firenze, dove gli accumuli massimi si sono fermati a 40 mm di pioggia.


Daniel Gialdini

Commenti

Post popolari in questo blog

La nevosità delle pianure toscane

L' alluvione del 21 ottobre 2013

La devastante alluvione del 2 novembre 2023