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Visualizzazione dei post da novembre, 2019

Inverno ancora lontano...

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Vi propongo in questo breve articolo i geo-potenziali previsti nel lunghissimo termine alla quota isobarica di 500 hPa. Si riferiscono all'8 dicembre, quindi come ben sapete è impossibile effettuare una previsione meteorologica su così ampie distanze temporali. Quello che volevo descrivervi è tuttavia il trend, che si palesa ancora tutt'altro che invernale in ogni calcolo dei modelli meteo-matematici a nostra disposizione. Avremo ancora l'ausilio di correnti atlantiche almeno fino ai primi giorni di dicembre, con piogge anche intense al Nord Italia e lungo il versante tirrenico. A seguire saranno possibili due diverse soluzioni: - un trend caratterizzato dall'innesto di correnti più secche ma non eccessivamente fredde da NE, con possibili deboli precipitazioni lungo i versanti adriatici, nevose in montagna; - un trend caratterizzato da un esteso campo di alta pressione con cieli sereni ovunque e forti inversioni termiche mattutine nelle aree

"eh ma i ponti romani..." un'altra frase fatta insensata nell'era di Internet!

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Ogni volta che un viadotto collassa o viene trascinato via da una frana molte persone ricordano senza indugi che "i ponti romani sono in piedi da 1000 anni mentre i viadotti autostradali durano 50 anni". Per prima coi sui ponti romani NON transitano i Tir da 50 tonnellate ogni minuto. I ponti romani non hanno le dimensioni e il tenore di traffico attuale e soprattutto non hanno le medesime funzionalità. In secondo luogo di ponti antichi ne sono crollati a centinaia. L'unica e sostanziale differenza sta nel fatto che il crollo di un ponte antico non farà mai notizia come il crollo di un ponte autostradale, e per questo motivo queste note restano nel dimenticatoio! Come sempre vi ricordo che soltanto un ingegnere, un geologo o chiunque abbia una competenza professionale in merito più generare questo tipo di sentenza, quindi diffidate dai post o dagli articoli in cui si difende l'immortalità del prodotto storico. Nulla togliendo alle grandi opere romane,

Terremoto in arrivo sull'Italia? Assolutamente NO

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In questi giorni, a seguito del violento terremoto avvenuto lungo le coste albanesi, sul web alcune piattaforme poco scientifiche stanno inneggiando immotivatamente all'arrivo di un terremoto simile su Italia, Grecia e Turchia... C'è, come sempre, da fare una premessa: La costa balcanica è molto sismica perché soggetta ad uno sforzo meccanico di tipo compressivo, come avviene in Friuli e in Calabria, ma non sull'Italia centrale, dove i terremoti sono invece a carattere distensivo. Visualizzando l'immagine in basso è possibile notare il meccanismo compressivo sui margini balcanici, responsabile della nascita di un sistema di faglie inverse e di thrust collegati ad un prisma di accrezione. Si tratta dello schema classico di una zona di subduzione: È giusto ricordarvi che NON è l'intera placca che "spinge", ma sono soltanto le faglie che, muovendo porzioni di litosfera, assecondano questo enorme sforzo di compressione. Dunque lo s

Crollo del viadotto sull'A6 Torino-Savona: Analisi Tecnica

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A seguito di quanto accaduto domenica, 24 novembre 2019, sull'A6 Torino-Savona (sulla carreggiata diretta verso Savona) è necessario fare alcune precisazioni: Nell'era di internet e in particolare nell'era dei social network chiunque si sente in dovere di dare il proprio "contributo", senza conoscere minimamente l'argomento trattato. Questo lede alla vera informazione e al regolare raggiungimento degli obiettivi preposti. Innanzitutto l'A6 Torino-Savona NON è gestita da società Autostrade per l'Italia / Benetton, ma dalla società Autostrada dei Fiori, che gestisce solo alcuni tratti delle autostrade A6 e A10 (Genova-Ventimiglia). Detto questo possiamo inoltrarci in maniera più approfondita nell'argomento: nell'area dell'accaduto sono caduti circa 300 mm di pioggia in 24 h, ovvero il doppio della pioggia che dovrebbe cadere in tutto il mese di novembre. Possiamo parlare quindi senza mezze misure di un evento catastrofico che, per qu

Ottobre 2019 in pillole!

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Precipitazioni Accumulo di pioggia totale: 77,4 mm ( media storica 130 - 150 mm ) Numero di giorni di pioggia: 8 ( media storica 8 - 12 ) Accumulo di pioggia massimo giornaliero: 25,6 mm ( 2 Ottobre ) Massimo Rain Rate in 15 minuti: 15,6 mm ( 2 Ottobre ) Massimo Rain Rate in 60 minuti: 20,2 mm ( 15 Ottobre ) Massimo Rain Rate istantaneo: 250 mm/h ( 2 Ottobre ) Temperature Temperatura minima: +5,9 °C ( 4 Ottobre ) Temperatura massima: +28,7 °C ( 22 Ottobre ) Temperatura minima più alta: +15,8 °C ( 21 Ottobre ) Temperatura massima più bassa: +16,4 °C ( 24 Ottobre ) Media delle temperature minime: +11,1 °C ( media storica 10,5 - 11,5 °C ) Media delle temperature massime: +22,9 °C ( media storica 20,5 - 21,5 °C ) Media delle temperature: +17,0 °C ( media storica 15,5 - 16,5 °C ) Curiosità Numero di temporali: 3 ( media storica 3 - 5 ) Numero di grandinate: 1 Accumulo di pioggia totale da temporali: 47,6 mm Pressione atmosferica minore: 1004 hPa P